Diario di Grails (settimana 18 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 18 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato). 

Anche se questa è una edizione normale mono-settimanale del Diario di Grails, sono stati pubblicati due Groovy Podcast dalla scorsa settimana. Sono stati pubblicati molti video dal Greach e molto altro ancora. L’ecosistema Groovy ecosystem è davvero attivo!

Ora si può installare SDKman in modo sicuro attraverso HTTPS, con curl -s "https://get.sdkman.io" | bash. Potete trovare qui la guida completa per l’installazione.

Dan Woods ha deciso di donare i diritti di autore di “Learning Ratpack” all’organizzazione Gr8Ladies, per contribuire a sostenere il loro lavoro. Questa settimana non dovreste #unfollowdanveloper (la prossima settimana sarà un’altra storia)

Il Groovy Podcast, oltre all’edizione normale con Ken e Baruch, ha pubblicato anche una edizione speciale con ospite Jenn Strater in cui si è discusso di GR8 Ladies e della borsa di studio di Jenn a Copenhagen. Potete trovare i link ad entrambe le edizioni nella sezione video.
Un grazie a Ken per la pubblicità (e sono contento che il Diario sia utile).

L’ultima edizione di Groovy Calamari  pone particolare attenzione al plugin Grails Fields. Sergio del Amo sta facendo un grande lavoro con questa newsletter settimanale, dovreste veramente sottoscrivervi se non lo avete già fatto.

Bud Byrd è l’uomo dietro al progetto http-requests. Questo progetto potrebbe essere un sostituto al progetto HttpBuilder, che al momento pare fermo, per effettuare richieste HTTP in groovy. La documentazione sembra molto elaborata. Guillaume ha indicato anche il progetto groovy-wslite di Jon Wagenleitners. Se qualcuno ha bisogno di un argomento per un post, potrebbe fare una comparazione dei due tool per le richieste HTTP 🙂

Grooscript potrebbe utilizzare i vostri feedback, sul tema di Integrare reactor di spring, integrando i websockets in Grails 3.

C’è un nuovo marketplace per gli sviluppatori Grails: grailsdevelopers.com/. Non l’ho utilizzato, anche perchè non sono più nel ramo della consulenza, trovo comunque che sia un po’ un peccato che l’intervista in prima pagina sia abbastanza vecchia e con una persona che non ha lavorato molto su Grails negli ultimi due anni.

Marcin Grzejszczak ha aggiornato la libreria JSONAssert alla versione 0.4.2

La birra per l’edizione di quest’anno della GR8Conf è in produzione, gli organizzatori ci hanno lavorato sabato. I biglietti sono ancora disponibili su gr8conf.eu

Podcast e Video di Presentazioni

Blog, Articoli, ecc.

 

 

Nuovi plugins Grails 3

  • aws-sdk (1.10.74) Grails AWS SDK plugin
  • newrelic (3.28.0) Grails NewRelic plugin
  • sentry (7.2.1) Grails Sentry plugin
  • segment (2.0.3) Grails Segment plugin
  • facebook-sdk (2.5.3) Grails Facebook SDK plugin
  • html-cleaner (1.1) Grails HTML Cleaner plugin
  • spring-session (2.0.0-RC1) Questo plugin fornisce il supporto a spring-session nelle applicazioni grails.
  • multitenant (0.1)
  • angular-annotate-asset-pipeline (2.4.0) AngularJS Annotate per Asset Pipeline 2.0
  • grails3-i18n-enums (2.0.0) Grails grails3-i18n-enums plugin
  • gorm-envers (0.3) Il plugin Grails gorm-envers aggiunge le funzionalità di auditing a GORM nelle applicazioni Grails utilizzando Hibernate Envers. L’unica cosa che dovete fare è aggiungere l’annotazione @Audited alle classi Domain di cui volete attivare l’audit.

Updated Grails 3 Plugins

  • swagger4jaxrs (3.0.1) Grails swagger4jaxrs plugin
  • http-requests-grails (0.1.6.BETA) Il plugin HTTP Requests fornisce la libreria http-requests negli artefeatti, filtri e converters.
  • jesque (1.1.4) Grails Jesque Plugin

Nuovi plugins Grails 2

Plugins Grails 2 Aggiornati

  • Grails Cloudinary Plugin Semplifica l’utilizzo dei servizi  cloudinary http://cloudinary.com/ basato sul lavoro iniziale fatto da Simon Buettner

Tweets interessanti

 

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *