Diario di Grails (settimana 19 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 19 in 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Il progetto Reactive Streams è stato rilasciato questa settimana nella versione 1.0.0. Dal momento che Ratpack stesso lo usa, è un ostacolo in meno per il Team Ratpack per il raggiungimento della versione 1.0!

Peter e Ken hanno girato un altro episodio del Groovy Podcast, Ep. 12, mettendo in evidenza le storie dall’ecosistema Groovy. Una questione che hanno sollevato è che il mirror del repository git di Apache per Groovy è stato spostato, ma non è partito del tutto. Vota per il tuo linguaggio di programmazione preferito: Groovy, fallo ora!

Dierk König sottolinea che il capitolo 8 del libro “Groovy in Action, 2nd edition”, è la prima descrizione completa di tutte le funzionalità di “meta programming” a runtime di Groovy. Se seguite Dierk su twitter o cercate #ReGinaFacts, sono disponibli altre curiose verità. Non vedo l’ora che il suo lavoro sia completato.

Potete creare Template sul client con Groovy usando Grooscript come mostrato da Jorge Franco. Questo significa che potete usare gli stessi template sia lato server che lato client.

Le slide del talk di Marcin Zajączkowski sul testare in maniera più intelligente il codice java tramite il framework Spock, sono disponibili su slideshare, includono alcune peculiarità da Spock 1.0. Se conoscete Spock, è da vedere.

Dovreste prendere il vostro biglietto per il GR8conf EU ora. L’ultima possibilità è il 15 maggio (questo venerdì). Potete vedere un piccolo video d’anteprima su cosa Danny Hyun e Jennifer Strater presenteranno. Registratevi ora!

Podcast e Video delle presentazioni

Blog, Articoli, etc.

Plugin aggiornati

  • External Processes Plugin Questo plugin fornisce un accesso facile ai processi esterni. Potete passare parametri e file input nel formato zip tramite linea di comando. Potete usarlo per creare dvi/pdf dal latex, immagini dal gnuplot, calcoli da ansys e/o semplici directory.
  • Handlebars Asset-Pipeline Plugin Fornisce supporto del precompilatore Handlebars per il plugin Asset Pipeline per la gestione delle risorse statiche.
  • Basic Security Features for GR8 CRM Questo plugin fornisce funzionalità di sicurezza di base per GR8 CRM. Esistono delle specifiche implementazioni di sicurezza per Apache Shiro (crm-security-shiro).
  • GR8 CRM Core Plugin Funzionalità core GR8 CRM. Visitate http://gr8crm.github.io per ulteriori informazioni.
  • Manage installed features in GR8 CRM Questo plugin gestisce le “feature” installate in GR8 CRM. Una funzionalità è una insieme di funzioni che può essere abilitata o disabilitata per ruolo utente.
  • Websocket Chat Plugin Default WebSocket Multi-chat room plugin, supporta privilegi amministrativi, kicking banning users. Supporto delle Webcam in chrome/firefox e WebRTC (audio/video & screen) versione 0.24+.
  • React Asset-Pipeline Plugin fornisce supporto react per Asset-Pipeline.
  • Asset Pipeline Plugin Il plugin Asset-Pipeline è un plugin usato per gestire e processare risorse statiche nelle applicazioni Grails. Le funzioni dell’Asset-Pipeline includono processi e minimizzazione sia per files CSS che files Javascript. Inoltre, è in grado di essere esteso per compilare risorse statiche come ad esempio CoffeeScript.
  • AWS Org-User-Team Plugin Utilizza AWS DynamoDB per memorizzare le relazioni tra Organizzazioni, Utenti e Team.
  • Twitter Bootstrap UI for GR8 CRM Questo plugin fornisce il layout di Twitter Bootstrap per applicazioni GR8 CRM.
  • Quick Notes for GR8 CRM Permette agli utenti di aggiungere note alle istanze di domain nelle applicazioni GR8 CRM.
  • Task Management User Interface for GR8 CRM Fornisce una user interface per la gestione di task per applicazioni GR8 CRM.
  • Task Management Services for GR8 CRM Fornisce servizi e classi domain per la gestione di task per applicazioni GR8 CRM.
  • AWS App Config Plugin Usa AWS DynamoDB per immagazzinare (versionando) configurazioni di applicazioni.
  • AWS Instance Utilizza una singola Istanza AWS Client (thread-safe)  per accedere ai servizi AWS: SES, SQS, DynamoDB, S3, Mobile Analytics.
  • OAuth2 Provider support for the Spring Security plugin. Fornisce il supporto al  plugin Spring Security per il Fornitore OAuth2.
  • Spring Security REST Plugin Implementa autenticazione per REST APIs basati su  Spring Security. Usa un workflow basati su token.
  • Browser Detection Plugin Questo plugin vi aiuta a identificare i browsers, le versioni, il linguaggio e i sistemi operativi dagli header della request.
  • CORS Plugin Installa un filtro servlet per impostare Access-Control-Allow-Origin e altri header realtivi a CORS per consentire richieste Ajax trasversali alla vostra applicazione Grails.
  • Redis Plugin Il plugin Redis fornisce integrazione con un datastore Redis. Redis è un ‘data structure server’ veloce come la luce . Il plugin abilita un numero di tecniche di memorizzazione per salvare in cache i risultati da complesse operazioni in Redis.

Tweet interessanti

Conferenze ed incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *