Diario di grails (settimana 2 e 3 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 2 and 3 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Questa è un’edizione che comprende due settimane, siccome la scorsa settimana ero occupato a visitare l’India e specialmente il GR8Conf India.

Il team di Grails a OCI ha rilasciato la versione 3.0.12 di Grails, con miglioramenti significativi sui tempi di avvio, a causa di un cambiamento nelle classi esaminate nel classpath. Leggete la release note per i dettagli sull’aggiornamento.
Anche la seconda release candidate 3.1.0.RC2 di Grails è pronta. La release note rileva un miglior supporto del profilo, un nuovo profilo angularJS, la suite GORM 5 e molto altro.
Con Grails 3.1, il supporto ai filtri, già deprecato, verrà rimosso ma potrete trovarlo all’interno di un plugin. Jeff Scott Brown stava cercando qualcuno che potesse contribuire in questo lavoro. L’attività è Pull Filters Support Out Of Core And Into Separate Plugin, includendo il codice rimosso in questo progetto e rimosso dal core qui.

Gli eroi della settimana sono Matt Sheenhan, Eric Helgeson e Bobby Warner per aver creato un portale per i plugin di Grails 3:grails-plugins.org. Viene alla luce con una ricerca e ordinamento migliori rispetto alla pagina bintray.

Sapan Parikh ha creato un’applicazione di esempio usando il nuovo profilo di AngularJS per Grails 3.1 eseguendo routing di test con un controller.

Il progetto GPars per la concorrenza e il parallelismo ha un sito aggiornato molto bello da vedere (con un enorme aggiornamento rispetto al vecchio):http://gpars.website

La prima release candidate per Gradle 2.11-rc-1 è pronta. I miglioramenti continuano per il nuovo modello di software e la build continuativa. Relativi anche a Gradle; potete seguire @DailyGradle su twitter per consigli da Schalk Cronjè su come usare Gradle .

Su SDKMan, tutte le release sopra citate sono ovviamente disponibili e anche Ant è ora un candidate.
Ancora meglio, l’extension command ‘switch’ , che automaticamente rileva la versione di un progetto Grails o Griffon, ora funziona anche per Grails 3 grazie ad una pull request di Ronny Løvtangen (l’eroe numero 2 della settimana)

Nel mondo Groovy, Guillaume ha risposto ad un paio di buone domande su Quora:

Il primo libro di Ratpack è ora completo! Siamo spiacenti Dan Woods ma non sei stato abbastanza veloce. Ratpacked Notebook di Mr Haki è disponibile su leanpub.

Ken and Baruch, nell’ultimo Groovy Podcast, fanno passare un momento difficile a Dan, ignorando il tempo che intercorre tra i podcast 😉 E’ comunque sempre divertente da ascoltare. Dan Woods dice che la pubblicazione di “Learning Ratpack” è programmata per marzo.

Nelle altre news relative ai libri, Kostis Kapelonis, l’autore di “Java Testing With Spock” indica che qui saranno postati gli errori del libro.

GR8Conf EU e Gradle porteranno un miniSummit di Gradle a Copenaghen dall’1 al 3 giugno. Il call for paper è ancora aperto per sia per GR8Conf EU che per GR8Conf US e una nuova mini conferenza a Varsavia, il GR8Day Warsaw si terrà il 19 marzo.

Per il Greach, rimane solo più una settimana per acquistare i biglietti in early bird

GR8Conf India

Quest’anno ho avuto il piacare di visitare il GR8Conf India per la prima volta. E’ stata anche la prima volta con questo nome. Prima si chiamava Grailsconf.

Si tratta di un luogo eccellente, organizzato perfettamente dalla squadra di To the New Digital. Roni e Manoj hanno ricordato a tutti nei loro talk di apertura che le conferenze sono una grande opportunità per conoscere e incontrare nuove persone.
Questa è stata la prima volta che Burt Beckwith ha tenuto un keynote ad una conferenza! Con alcune storiche intuizioni nel progetto di Grails e la sua presa sul “State of the Union” di Grails.

L’evento era impostato su due tracce, entrambe in live streaming sull’applicaizone #fame, che Himanshu Seth ha presentato in maniera ottima con migliaia di spettatori. L’evento era un mix di speaker indiani e stranieri inclusi Burt, Paul King, Søren Glasius, Naresha K e me stesso. Ho raccolto alcune delle slide e del materiale qui di seguito e i talk dovrebbero essere disponibili su Youtube in un secondo momento.

Ad ogni modo, GR8Conf India ha superato le mie aspettative! E non potevo sapere che alla cena degli speaker avrei imparato un nuovo rituale: The Captains Game, ma è stato divertente! Non sono l’unico impressionato, guardate le seguenti recensioni:

Le slide, ecc. del GR8COnf India sono qui:

Podcast e video delle presentazioni

Blog, Articoli, ecc.

Nuovi plugin Grails 3

Plugin Grails 3 aggiornati

Nuovi plugin Grails 2

  • GR8 CRM Invoice Management UI Questo plugin è un companion plugin per il plugin crm-invoice. Fornisce una user interface basata su Bootstrap di Twitter per la gestione delle fatture nelle applicazioni GR8 CRM.
  • GR8 CRM Invoice Management Services Una semplice gestione delle fatture per applicazioni GR8 CRM.
  • GR8 CRM Campaign Management User Interface Questo plugin è un companion plugin per il plugin crm-campaign, una parte della suite del plugin GR8 CRM. Contiene un’interfaccia utente basata su Bootstrap di Twitter per la gestione dei campaign.
  • GR8 CRM Campaign Services Questo plugin fornisce memoria e servizi per gestire dei campaign nelle applicazioni bastae su GR8 CRM. Un campaign è un qualcosa che ha un messaggio e un target, come ad esempio una eamil, un prodotto scontato, un banner di un sito web. Plugin personalizzati possono fornire altri tipi di campaign con gli artifact di Grails.
  • GR8 CRM Blog Authoring Plugin Questo plugin è un companion plugin di crm-blog, una parte della suite di plugin di GR8 CRM. Contiene una user interface basata su Bootstrap di Twitter per creare, modificare e pubblicare post dei blog.
  • Blog Services for GR8 CRM Questo plugin fornisce memoria e servizi per gestire blog e altro contenuto pubblico nelle applicazioni basate su GR8 CRM.
  • Grails Revolver Plugin Plugin per uno sviluppo leggermente più efficiente usando Grails

Plugin aggiornati Grails 2

  • Karman AWS Plugin Karman AWS fornisce l’interfaccia Amazon S3 alle API Karman
  • Karman Plugin Karman è un plugin di interfacciamento standardizzato/estensibile per operare con vari servizi cloud includendo Local e S3.
  • Grailsflow GrailsFlow è un Motore di Workflow e Processi a codice aperto.
  • Manage installed features in GR8 CRM applications Questo plugin gestisce le “feature” installate in GR8 CRM. Una feature è un’unità di funzionalità che possono essere abilitate o disabilitate per i ruoli utente.
  • Content Management Services for GR8 CRM Questo plugin fornisce la memorizzazione e i servizi per la gestione dei contenuti della applicazione GR8 CRM. Il contenuto può essere di qualsiasi tipo come testo, Microsoft Word, PDF, e immagini. Il contenuto può essere memorizzato il cartelle oppure collegato ad istanze di dominio. Il contenuto può essere condiviso con gli utenti della applicazione oppure pubblicamente con il mondo.
  • Console Plugin Una console Grovvy con interfaccia web per la gestione e il debugging delle applicazioni interattivo durante il funzionamento.
  • Vaadin 7 Plugin Grails plugin intega Vaadin 7 in un progetto Grails.
  • Weceem CMS Weceem CMS è un sistema di content management gratuito e open source content.
  • Apache Shiro Security for GR8 CRM Questo plugin fa leva sul plugin shiro per autenticare e autorizzare utenti GR8 CRM
  • Babel Asset-Pipeline Plugin Aggiunge trasformazioni babel a Asset-Pipeline.
  • Scaffold Angular Plugin Genera una demo funzionante con frontend Angular e backend REST.
  • Scaffold Core Plugin Funzionalità core per lo scaffolding di templates personali o templates forniti da plugin. es. grails-scaffold-extjs

Tweet interessanti

Conferenze ed incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *