Diario di Grails (settimana 20 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 20 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato). 

Benvenuti a questa 121-esima edizione del Grails Diary, solo più 3 e raggiungo il numero di edizioni che ha bloggato Burt con la serie “This week in Grails” di qualche anno fa, che è stata di ispirazione per questa serie di blog. Il grande tema di questa settimana è la discussione sul supporto di Kotlyn da parte di Gradle, ma non perdetevi i rilasci, le presentazioni e altri blog.

Questa settimana è stata rilasciata una nuova versione di Grails, la 3.1.17, contenente alcune nuove funzionalità. Per prima cosa è presente un nuovo profilo API REST plugin, per la creazione di plugin progettati per servire REST API. La classe Application dei plugin è annotata come PluginSource, per evitare la duplicazione di classi generate dall’Application Loader. Infine è presente il supporto per Hibernate 5.1, ed è inclusa l’ultima versione di Gorm.

L’annuncio che ora Gradle supporta la creazione di script di build scritti in Kotlyn ha agitato l’ecosistema Groovy. È possibile trovare gli annunci da Gradle: Kotlin Meets Gradle e da Jetbrains: Gradle Meets Kotlin, così come i pensieri e le risposte in primis di Dan Woods, poi di Cédric Champeau e anche di Schalk Cronjé. I link sono disponibili nella sezione blog.
La mia opinione personale è che tutti dovrebbero tenere un tono decente nella discussione, Gradle e tutte le persone che lavorano per Gradle stanno facendo un ottimo lavoro nel costruire il miglior strumento di compilazione nel mondo JVM. Non vedo come un sistema di buildscript che utilizza più linguaggi possa essere una minaccia per l’ecosistema Groovy, credo che l’ecosistema sia costituito da un linguaggio di programmazione molto piacevole, insieme a una lunga serie di eccellenti framework per le applicazioni, i test e tutti i tipi di attività. Se parteciperete alla mia presentazione al GR8Conf UE tra una settimana e mezzo, ne descriverò alcuni e illustrerò come li abbiamo utilizzati nel team a cui mi sono unito un anno fa.

Da non dimenticare, in tutto il polverone sollevato da Kotlyn, che è uscito Gradle 2.14 RC1 con un sacco di nuovi miglioramenti. Le prestazioni sono nuovamente migliorate, il demone è stato aggiornato per essere più robusto ed è ora adatto anche per i server CI, il supporto per i progetti IDEA Play e Java 6 è ora ufficialmente deprecato. Alcuni dei plugin core sono stati parzialmente convertiti in Java, ma sembra sia stato fatto anche con l’aggiunta di CompileStatic ad alcune delle classi Groovy.

Se state lavorando con ReactJS e Grails, è stato aggiornato il progetto Grails/React Starter

Tra le notizie legate alle presentazioni segnalo che Ivan Lopez ha fatto una presentazione al JavaCro su From Java to Groovy: Adventure Time! e Danny Hyun al JEEConf su Rapid Java Web Application Development with Ratpack (pdf) Manning ha anche condiviso alcune slide su Why You Should Get On Board with Spock.

 

Podcast e Video di Presentazioni

Blog, Articoli, ecc.

Grails 3 Plugin Nuovi

  • i18n-javascript (0.4.1) Renderizza tutti i messaggi i18n di Grails in Javascript
  • grails-melody-plugin (1.59.0) Integra il sistema di monitoraggio JavaMelody nell’ applicazione Grails.

Grails 3 Plugin Aggiornati

  • force-ssl (3.0.2) Crea una semplice annotation per segnare controller/azioni come SSL restricted a provvede al corretto redirect.
  • http-requests-grails (1.0.0) Il plugin HTTP Requests fornisce la libreria http-requests e gli artefatti per filtri e converters.
  • grails-twilio (0.1.1) Consente di inviare SMS dall’applicazione Grails.
  • swagger4jaxrs (3.0.2) plugin swagger4jaxrs per Grails
  • grails-views (1.0.11) Grails Views
  • views-gradle (1.0.11) plugin Grails views-gradle
  • grails3-uploadr (3.0.1) Plugin per l’upload di file multipli da una pagina web. Utilizza HTML5 e CSS3
  • redis-gorm (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework
  • neo4j (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework
  • mongodb (5.0.7) GORM per MongoDB
  • hibernate5 (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework
  • hibernate4 (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework
  • hibernate3 (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework
  • cassandra (5.0.7) GORM – Grails Data Access Framework

Grails 2 Plugin Aggiornati

  • Facebook SDK Plugin Il plugin Facebook SDK consente alla tua applicazione Grails di utilizzare la piattaforma Facebook e sviluppare applicazioni Facebook su Facebook.com o su siti web (con Facebook Connect). E’ un porting del SDK PHP ufficiale di Facebook per Grails 2.0.
  • Websocket Chat Plugin plugin Default WebSocket Multi-chat room, supporta privilegi di Admin, kicking banning users. supporto alla Webcam per chrome/firefox. supporto a WebRTC (audio/video & screen) 0.24+
  • Grails DataTables Plugin Questo plugin consente di aggiungere velocemente tabelle con molte funzionalità alla tua applicazione Grails. Utilizza l’eccellente plugin DataTables per jQuery creato da SpryM
  • Smart Case Plugin Fornisce una via semplice per la conversione tra i case delle stringhe (uppercase, lowercase, …) e nomi variabili
  • Grails Cloudinary Plugin Semplifica l’utilizzo del servizio cloudinary su http://cloudinary.com

Tweet interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *