Diario di Grails (settimana 23 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 23 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato). 

A quanto pare l’ecosistema Groovy non ha avuto bisogno di una settimana di riposo per riprendersi dal GR8Conf, infatti questa settimana è fitta di blog, serie di video su Grails3, alcuni rilasci e molto altro ancora.

Proprio come promesso nella scorsa edizione, è stato ufficialmente rilasciato Groovy 2.4.7. Il changelog mostra che sono stati risolti parecchi bachi minori.
Il modo più veloce per ottenere la nuova versione è utilizzando SdkMan, l’Installer Windows è disponibile su Bintray. Groovy è ancora in buona posizione al 26° posto della classifica Tiobe di Giugno.

Paolo Di Tommaso ha dato un’occhiata a Apache Spark, e ha scoperto che include il runtime completo di Apache Groovy! Questo vuol dire che è possibile eseguire applicazioni Groovy senza dover aggiungere nulla. Potete vedere una comparazione di due programmi Java e Groovy per contare il numero di parole: JavaWordCount.java e GroovyWordCount.groovy. Mi piace la leggibilità del codice Groovy, ed è anche un bell’esempio che confronta Java e Groovy.

Il plugin Gradle Shadow che permette di creare ‘fat jar’ è stato documentato meglio da John Engelman.

Per Gradle sono pronte due release candidate: 2-14-rc-6, che dovrebbe diventare ‘final’ entro un giorno o due, e la prima  ‘milestone’ di Gradle 3.0. Nel blog Gradle 3.0 M1: Unleash the Daemon!, potete leggere del supporto a Kotlyn e del fatto che ora il daemon è attivato in automatico.

Il canale Grails su Slack ha superato i 2000 iscritti. E’ abbastanza attivo, e le persone sono molto disponibili. Potete trovarlo su grails.slack.com

Schalk W. Cronjé ha rilasciato la versione 1.0 di Groovyvfs, il DSL Groovy basato su Apache VFS2. La documentazione ha ottenuto un po’ di attenzione e sembra molto elaborata.

Podcast e Video di Presentazioni

Blog, Articoli ecc.

Nuovi Plugins Grails3

Plugins Grails3 Aggiornati

  • seed-me (3.0.6) Implementa una convenzione standard per aggiungere seed data alla vostra applicazione
  • grails3-uploadr (3.1.0) Plugin per l’upload di file multipli da una pagina web. Utilizza HTML5 e CSS3

Plugins Grails2 Aggiornati

Tweet Interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *