Diario di Grails (settimana 3 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 3 in 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

La più grande notizia nel diario di questa settimana, come probabilmente avrete sentito, è che Pivotal finirà di finanziare Groovy e Grails dalla fine di marzo.

La notizia ufficiale di Pivotal è questa: Groovy 2.4 And Grails 3.0 To Be Last Major Releases Under Pivotal Sponsorship, dove vengono descritte le ragioni e i termini. Un grande grazie a Pivotal per la sponsorizzazione di Groovy e Grails!

Il capo progetto del team Groovy, Guillaume, ha scritto un blog The Groovy project is looking for a new home, e ricorda che potete contattare il team di Groovy e Grails direttamente, se voi o la vostra compagnia siete interessati a discutere sul finanziamento di Groovy e/o Grails per email: sponsorship@groovy-lang.org.

Graeme, il capo progetto di Grails, allo stesso modo ha scritto un blog: The Future of Groovy & Grails Sponsorship. Graeme ricorda anche che Grails 3.0 sarà rilasciato prima della scadenza dei finanziamenti del 31 marzo, e che entrambi Groovy e Grails continueranno come progetti open source.

Cedric ha scritto il suo pensiero nel blog Looking for a new job, and Voxxed possiede già un’intervista con Guillaume: Pivotal’s “Sad and Odd” Decision to Set Groovy Adrift, così come InfoQ: Pivotal Pulls Groovy/Grails Funding. Ci sono anche alcune buone risposte su cosa porterà il futuro in questo thread su Google+

Jeff Scott Brown riassume pragmaticamente il tutto in un tweet:

Il mio ringraziamento personale ad entrambi i team di Groovy e Grails, per averci dato queste grandi tecnologie (con il supporto della community). Buona fortuna nel trovare una nuova casa. Spero sinceramente che una compagnia od organizzazione siano abbastanza saggi da sponsorizzare questo grande linguaggio e framework! #jesuisgroovy

Nelle altre notizie relative a Grails, potete vedere il nuovo sito web su github all’indirizzo http://grails.github.io/grails-static-website/. Su Github inoltre potete trovare tutte le precedenti releases di Grails.

Sergey Egorov ha rilasciato la versione 0.3.0 del groovy-macro-methods, disponibile su bintray. Grooscript avrà una nuova release candidate per la 1.0.0 e un nuovo plugin Gradle non appena Groovy 1.0.0 sarà pronto, molto probabilmente nella prossima settimana.

Le slides del webcast di Dan Woods su Ratpack sono disponibili su slideshare

Greach ha confermato altri relatori: Russel Winder, Jennifer Strater, Burt Beckwith and Jochen Theodorou.

 

Podcasts e Video delle presentazioni

Blogs, Articoli, etc.

Nuovi Plugins

  • Chinese Seo Friendly Urls Plugin Aiuta a convertire facilmente qualsiasi stringa  in una SEO-friendly, esempio da “The Lord of the Rings” a “the-lord-of-the-rings”. Utile se volete un url SEO-friendly come /book/the-lord-of-the-rings invece di /book/show/123.
  • Film Strip Plugin Crea una gradevole pagina HTML che mostra tutti gli screenshots generati da Geb.

Plugin aggiornati

  • Plugin Bootstrap CSS framework resource files Fornisce risorse del framework Bootstrap CSS
  • Api Toolkit L’API Toolkit di Grails è un set completo di strumenti API e livello di astrazione API che consente di automatizzare molti lavori necessari a costruire la propria API come api docs, notifiche real time / webhooks, header generati, content type responsive e altro. Inoltre astrae l’API dal Controller/model con un più universale oggetto API che può essere definito con ruoli, regole, definizioni per gestire la request e la response di un front controller.
  • Grails err-buddy Plugin client Err-buddy per Grails, e LogAppender
  • Grails Url shortener Questo è un plugin grails che integra uno shortener di url personalizzati all’interno della vostra applicazione Grails.
  • j2ssh SSH Plugin Usa la libreria j2ssh per fornire un accesso ssh via interfaccia web. Si può utilizzare anche il metodo Websockets di default, il quale è un’interazione con le vostre connessioni ssh o usare polling Ajax che supporta solo una connessione simultanea nello stesso momento.
  • Recurly Plugin API Recurly per Grails.
  • Build Test Data Plugin Consente la facile creazione di dati di test per l’ispezione automatica di constraints.  Tutte le proprietà per cui è richiesto, verrà esaminata la sua constraint e un valore sarà automaticamente assegnato.
  • Disqus Plugin Include il sistema Disqus all’interno della vostra applicazione. Per semplificare l’uso di Disqus potete usare questo plugin. Semplicemente aggiungete i tag di Disqus nelle vostre pagine dove volete consentire agli utenti di commentare.
  • Burning Image Plugin per manipolare immagini, che permette di collegare facilmente immagini a qualsiasi classe domain tramite una annotation. Si può inoltre configurare il plugin per scalare le immagini ed eseguire altre operazioni.
  • Grails Application Version Update Plugin Fornisce un modo più amichevole per aggiornare la versione della vostra applicazione o plugin.
  • GraniteDS Plugin  Integrazione tra Grails e GraniteDS/Flex
  • Resources Miglioramenti alla gestione delle risorse HTML per sostituire g.resource, etc.

Tweets interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *