Diario di grails (settimana 50 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 50 in 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Mentre scrivo il diario di questa settimana, è in corso il Groovy Grails Exchange a Londra e questo sta generando molti contenuti. Skillsmatter ha pubblicato i video del primo giorno e il keynote di Cédric Champeau “Call me Apache Groovy” è un piacevole viaggio nostalgico per capire come Groovy sia diventato il linguaggio che è oggi. Tutti i video pubblicati sono nella sezione dei video e io ho incluso i link alle slide pubblicate. I video posso essere trovati qui, e mi aspetto che Skillsmatter pubblichi presto quelli del secondo giorno.

Il TIOBE Index for December 2015 ha Groovy al 24° posto. Penso che dovrebbe essere in una posizione più alta dato i più di 11 milioni di download di Groovy dall’inizio dell’anno.

La recente release milestone di Grails 3.1 è dotata di un profilo di Angular, il quale ha avuto buone recensioni dalla community. Bertrand Goetzmann ha pubblicato Grails 3.1 CRUD application using angular profile mostrando Angular come front-end. Questo potrebbe essere un tutorial interessante

Il team Gradle ha rilasciato Gradle 2.10-rc-1 e la release note rileva importanti miglioramenti alle performance per grandi build, un numero di bug fix e miglioramenti più piccoli. Usate Sdkman per ottenere questa versione. Gradle è riuscita a raccogliere $4.2M per commercializzare il suo software open source di build automatica. il CMO di Gradle Inc., Miko Matsumura scrive sul perchè e quali sono i prossimi passi da fare.

Schalk Cronjè ha pubblicato una serie di consigli sul plugin Gradle Idiomatic come libro Leanpub.

Il plugin Spring security core per Grails 3 è stato ufficialmente rilasciato, come una serie di altri plugin Grails di Spring Security. Ottimo lavoro da parte di Burt Beckwith nel portare avanti questo.

Volete scrivere app Vertx in maniera molto simile a Groovy? Allora date un’occhiata al progetto di Arnaud Esteve, vertx-groovy-sugar, il quale aggiunge deliziose sintassi in cima al vertx-lang-groovy.

Le slide che ho trovato del GGX 2015 sono (i video sono nella sezione di seguito):

 

Podcast e video delle presentazioni

 

Blog, Articoli, etc.

 

Nuovi plugin Grails 3

 

Plugin Grails 3 aggiornati

 

Plugin Grails 2 Aggiornati

 

Tweet interessanti

 

Conferenze ed incontri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *