Diario di grails (settimana 52 1/2 e 53 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 52½ and 53 in 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Buon “Groovy anno”! questa edizione del Grails Diary è caratterizzata da alcuni video dal SpringONE 2GX, e anche su una serie di articoli. Mr Haki ha già scritto 27 post su Ratpack, vale la pena leggerli nel caso desideriate iniziare ad utilizzare Ratpack.

Jorge Franco, l’inventore di Grooscript ha dato uno sguardo indietro a quello che è successo all’Ecosistema Groovy in “2015 a new start for the groovy language“. Ed è accaduto molto! e Jorge non trascura gli impressionati miglioramenti del progetto Grooscript.

Groovy ha iniziato il 2016 in modo impressionante, saltando nella classifica dei top 20 su TIOBE Index for January 2016. Lo scorso anno a Gennaio era alla posizione  82, e quest anno è passato alla 17! Il passaggio alla Apache Foundations sembra abbia ripagato il tempo speso.

Dan Woods ha scritto il suo pensiero su SpringOne che ha rimosso la parte relativa al 2GX nel post Dropping The 2GX From SpringOne Is Good For Everyone, vale la pena leggerlo. Ci sono altre conferenze che si prendono cura del Ecosistema Groovy, basta guardare alla fine del diario. Dalla mia esperienza dello scorso anno al SpringOne, i migliori presentatori sono stati nella parte relativa al 2GX, forse dovremmo sentirci dispiaciuti per tutti i ragazzi di Spring che ora non hanno una alternativa decente!

Il modulo di estensione per vertx-groovy, grooveex, che aggiunge metodi e “syntaxic sugar”, è stato rilasciato nella versione 0.5. Le nuove feature è il multi-method che permette di gestire più metodi http.

La prima conferenza dell’Ecosistema Grovvy del 2016 è giusto dietro l’angolo, la GR8Conf India si svolgerà il  16 Gennaio. Potete trovare i video delle conferenze degli ultimi anni, potete ancora acquistare i biglietti.

E’ anche arrivato il momento di presentare le proposte per il Greach, e GR8Conf – EU and US. La data di chiusura è imminente

Podcast e Video Presentazioni

Blog, Articoli, etc.

Nuovi Plugin Grasil 3

  • joda-time (2.0.0) Grails joda-time plugin
  • qrcode (0.9) Un plugin che permette di creare i QR codes in una applicazione Grails senza l’utilizzo di servizi esterni
  • audit-logging (2.0.0) Grails 3.x Audit-Logging Plugin.
  • multitenant (0.1)

Updated Grails 3 Plugins

Plugin Grasil 2 Aggiornati

  • Spud Blog Plugin Fornisce funzionalità Blog / News per Spud
  • Novamail Plugin Il Novamail plug-in fornisce la possibilità di inviare e scaricare e-mail ad una applicazione Grails. Permette inoltre di inviare e-mail in modalità asincrona utilizzando un Job Schedulato.
  • Spring Session Grails Plugin Fornisce il supporto per  il progetto SpringSession
  • AWS SDK Plugin AWS SDK Plugin permette utilizzo alle applicazioni Grails di utilizzare gli Amazon Web Services. Fornisce un semplice wrapper al AWS SDK
  • Apache Tomcat plugin per utilizzare Tomcat come servlet container in fase di sviluppo di una applicazione Grails
  • Timezone Detection Plugin determina la timezone del browser e la rende disponibile alla sessione. Modifica anche il format del tag dateFormat di Grails in accordo con la timezone dell’utente

Tweet Interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *