Diario di Grails (settimana 52 del 2014)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 52 in 2014 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Il regalo di Natale del team Groovy è stata la prima ‘release candidate’ della 2.4 , scaricatela con Gvm. Guillaume ha scritto un post sul blog con il contenuto della versione 2.4

Tim Yates si è dato da fare, e ha rilasciato groovy-common-extensions  versione 0.6.0, che aggiunge estensioni utili a Groovy, e la versione 0.9.0 di groovy-stream che aggiunge i metodi repeat() e repeat(count) oltre ad altre aggiunte.

JITWatch, un tool di analisi e visualizzazione dei log per il compilatore JIT di HotSpot JIT adesso supporta Groovy

Sul sito Agile Learner di Venkat Subramaniam è ora possibile ricercare nei video gratuiti, molti di questi mostrano funzionalità di Groovy. Controllate i video gratuiti.

Le traduzioni del Grails Diary sono disponibili in Giapponese a cura di T.Yamamoto e in Italiano a cura di Giuliano Lo Iacono. Giuliano traduce anche la newsletter Groovy Weekly di Guillaume Laforge.

Questa settimana il GR8conf US ha lanciato il sito web per la nuova conferenza del 2015. Non dimenticate che il ‘call for paper’ è ancora aperto per il GR8conf EU e US (data limite 15 Gennaio), e per la Greach Conf (data limite 18 Gennaio). E’ pronta la pagina Lanyrd del Greach Conf. Infine, è l’ultima occasione per assicurarsi un biglietto per il GrailsConf India, viso che inizia il 10 Gennaio!

Buon Anno a tutta la comunità GR8!

Blog, Articoli, etc.

Nuovi Plugin

  • ICU Support Plugin Fornisce le funzionalità di ICU4J per la formattazione dei messaggi, supporto al passaggio dei parametri per nome, formattazione flessibile per il plurale, formattazione dei numeri basata su regole, formattazione intervalli di date, etc.

Plugins Aggiornati

  • Asset Pipeline Plugin  Il plugin Asset-Pipeline è un plugin utilizzato per gestire e processare risorse statiche nelle applicazioni Grails. Le funzioni di Asset-Pipeline includono elavoborazione e minificazione sia di file CSS che Javascript. E’ possibile estenderlo per per permettere la compilazione di risorse statiche, come ad esempio Coffeescript.
  • RestApiDoc Plugin Il plugin RestApiDoc consente di documentare le API Rest Grails. Grazie ad alcune Annotazioni (@), sarai pronto a generare un report di tutte le API (con la possibilità di effettuare delle chiamate di test).Il plugin è basato su jsondoc.
  • Websocket Chat Plugin  Plugin per multi chat-room attraverso WebSocket, supporta i privilegi Admin, cacciare o escludere utenti. Supporto per la Webcam per chrome/firefox. Supporto WebRTC (audio/video) 0.24+
  • Swaggydoc Plugin Utilizza swagger per documentare i Controller Grails

Tweets Interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *