Diario di Grails (settimana 7 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 7 in 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

E’ un periodo impegnativo per comunità di Groovy e Grails! Groovy si sta spostando da Codehaus a Foundation, per assicurargli un futuro. Trovate una lunga discussione sulla mailinglist, dove Cedric parla dei pro e contro di spostarsi a Apache, Eclipse or SFConservancy.  Kohsuke Kawaguchi da la sua opinione in  “Il progetto Groovy project deve avere un chiara organizzazione”. Ricordatevi di registrarvi alla mailing list, se si desidera dare il proprio contributo.

La versione finale di Gradle 2.3 è pronta! Daz DeBoer riassume le nuove funzionalità. Gli altri rilasci della settimana sono Spock per Android version 1.1.0 e CRaSH 1.3.1

Dan Woods (The Danveloper) e riuscito ad utilizzare Spring-loaded con Spring-boot in Idea. Guarda il file Gradle qui.

Dzone  ha creato il Code Golf: Sfida sulla Sequenza di Fibonacci, stampare i primo 30 numeri di fibonacci con il sorgente più corto possibile. Tim Yates ha condiviso un paio di soluzioni:

e

Non è molto graziosi e comprensibile, ma è corto!

L’agenda di Greach è pronta. Sembra molto interessante, sara difficile scegliere cosa vedere. Controllate voi stessi

The Call for Papers per SpringOne 2GX 2015 è già aperta. E il momento di sottomettere i talk su Groovy e Grails (o Spring o Cloud).

 

 

Podcasts e Video Presentazioni

Blogs, Articoli, etc.

Nuovi Plugins

  • Spring Security Userstore Plugin Integrare Spring Security (Core) w/o con lettura dal DB  or utilizzando OAUTH providers like google, facebook, etc. Si devono tenere gli utenti nell’applicazione, giusto?
  • API Echo Plugin utilizzato per aiutare il debug le API terze parti, tramite echo del contenuto delle richieste al utente oer assicurarsi che sia formata correttamente.
  • DVK Image Manager Un semplice, ma molto efficace, plugin per memorizzare e visualizzare le immagini.

Plugins Aggiornati

  • Apache Tomcat plugin rende disponibile le servlet di  Tomcat 8.x in grails in fase si sviluppo.
  • Recurly Plugin Recurly Grails API.
  • Facebook SDK Plugin  il plugin del SDK di Facebook permette alla tua applicazione Grails di utilizzare la piattaforma di Facebook e sviluppare una app  Facebook su oFacebook.com su un nuovo sito web web  (con Facebook Connect). E il porting ufficiale delle del SDK in PHP di Facebook in Grails 2.0.
  • Rabbitmq Native Plugin  Il plugin nativo per RabbitMQ Grails plugin fornisce un facilmente funzionalità di messaggistica .
  • Spring Security Userstore Plugin Integrare Spring Security (Core) w/o con lettura dal DB  or utilizzando OAUTH providers like google, facebook, etc. Si devono tenere gli utenti nell’applicazione, giusto?
  • API Echo Plugin  utilizzato per aiutare il debug le API terze parti, tramite echo del contenuto delle richieste al utente oer assicurarsi che sia formata correttamente.
  • Redis Flexible Cache Plugin Il plugin è alternativa al redis-cache-plugin. Da la possibilità di impostare il tempo di scadenza in secondi per ogni chiave di cache, e fornisce un servizi, annotazioni e metodi (injected) per effettuare entry cache e  eviction.
  • Il plugin redis permette anche di impostare il TTL per un entry nella cache (tramite l’annotazione @Memoize), ma non permette di serializzare ogni tipo di oggetto Serializzabile (sono gli object id sono cached e poi idratati dal DB principale), Questo significa ….
  • AngularJS Annotate Asset-Pipeline Plugin  Provides AngularJS dependency injection annotation support for the asset-pipeline static asset management plugin. 
  • Easygrid Plugin fornisce la via dichiarativa per definire le griglie dati. Funziona correttamente con jqGrid, google visualization e jquery datTables.  Inoltre fornisce anche ordinamento, filtraggio, esportazione e inline editing semplicemente dichiarando la grigia in un controller e aggiungendo un tag nella pagina gsp. Inoltre fornisce un potente widget di selezione (come sostituzione del classico dropbox)
  • Sentry Client Plugin Sentry Client per Grails
  • Swaggydoc Plugin Uses swagger per documentare i Controller di Grails
  • Distributed Lock Plugin Questo plugin fornisce un framework e interfacce per un meccanismo di sincronizzazione distribuita su istanze di server multiple. Nel mondo d’oggi scalare orizzontalmente e la concorrenza massiva, stanno crescendo le difficoltà di  sincronizzazione delle operazioni al di fuori di un singolo spazio di computazione (server/processo). Questo plugin ha obbiettivo di facilitare questo compito, definendo delle interfacce per aggiungere provider di basso livello.
  • Wkhtmltopdf Plugin  fornisce un wrapper per wkhtmltopdf, una semplice shell utility per convertire HTML inPDF utilizzando WebKit come rendering engine e Qt.
  • Grails Admin Interface Grails Admin permette di create un back-office amministrativo con un style e operazioni di default. E’possibile estendere e configura amministratore per migliorare la propria esperienza.
  • DVK Image Manager  Un semplice, ma molto efficace, plugin per memorizzare e visualizzare le immagini.
  • AWS SDK Plugin Il plugin AWS SDK permette ad un applicazione Grails di usare gli Amazon Web Services infrastructure services. Fornisce un semplice wrapper al AWK SDK ufficiale
  • ElasticSearch Grails Plugin Il rinato plugin di Elasticsearch per Grails.
  • Asset Autoprefixer Plugin estensione all’Asset pipeline per chiamare autoprefix sui file less e css
  • Redis Plugin Il plugin Redis fornisce integrazione con Radis datastore. Redis è un veloce “data structure server”. Il plugin permette di abilitare un certo numero di tecniche di memorizzazione dei risultati di cache delle operazioni complesse di Redis.

Tweet Interessanti

Conferenze e Meeting

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *