Diario di Grails (settimana 7 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 7 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

E’ stato rilasciato Apache Groovy 2.4.6! Questo rilascio risolve 59 bachi, migliora la documentazione e molti miglioramenti al  StreamingJsonBuilder, messaggi di errore per le trasformazioni AST, closure generate come classi pubbliche e molto altro. Date un occhio al change log per una lista completa delle issue risolte. Come sempre, il modo più semplice per aggiornare è utilizzare Sdkman, dove è già disponibile Groovy 2.4.6.

Cedric Champeau sta utilizzando il tag #ThankAnOpenSourceContributorFriday su Twitter, ed è una buona cosa. Ultimamente ha riscoperto il Groovy FileTreeBuilder, per generare una struttura di directory e files e ha scoperto di averle scritte lui stesso!. Non l’avevo mai vista prima, mi vengono in mente un paio di volte in passato dove avrebbe potuto aiutarmi! Grazie Cedric!

Il canale Slack Grails ha ora più di 1500 membri. Se non vi siete già uniti potete farlo su slack-signup.grails.org.

Spock Framework non dovrebbe avere un vero logo? Participate a questo sondaggio di Søren Berg Glasius, per capire se far partire un progetto Kickstarter.

Questa settimana sono state postate molte grandi risposte su Quora . Rob Fletcher ha risposto: What are some tips, tricks and gotchas when using Spock Framework for testing? , Robert Dobbes ha risposto a What are the pros and cons of Apache Groovy?, e Guilaume Laforge si è occupato di What is the purpose of ‘def ‘ in Groovy programming language?.

Il progetto Betamax, iniziato da Rob Fletcher, utilizzato per registrare e riprodurre API Web esterne ha un nuovo sito web betamax.software, e vede un certo interesse da parte dei nuovi collaboratori.

E’ stato ufficialmente rilasciato Ratpack 1.2.0 con molti nuovi miglioramenti descritti nella descrizione della versione. Il team Ratpack prevede rilasci minori bimestrali per il futuro, intanto il framework ha raggiunto le 1000 stelle su GitHub!

Craig Burke si sta occupando della ‘dependency resolution war’ in Javascript con il suo plugin Gradleper installare da Npm o Bower, senza NodeJs, la documentazione è nel repository GitHub e il plugin nel portale dei Plugin Gradle

Il libro “Java Testing with Spock” di Konstantinos Kapelonis è vicino al rilascio su Amazon, e disponibile per il pre-ordine.

Non dovrebbero esserci dubbi: #unfollowdanveloper. Grazie a Groovy Podcast per il rimprovero.

E’ aperta la registrazione per l’evento di un giorno : Warsaw GR8 Day

Podcast e Video di Presentazioni

Blog, Articoli ecc.

Plugins Grails 3 Aggiornati

  • wschat (3.014) Grails wschat plugin
  • quartz (2.0.6) Grails quartz plugin
  • slack (3.0.0) Grails Slack Integration Plugin
  • scaffolding (3.2.1) Grails scaffolding plugin

Plugins Grails 2 Aggiornati

  • GR8 CRM Campaign Management User Interface Questo plugin è un companion plugin per il plugin crm-campaign, una parte della suite del plugin GR8 CRM. Contiene un’interfaccia utente basata su Bootstrap di Twitter per la gestione dei campaign.
  • GR8 CRM Campaign Services Questo plugin fornisce memoria e servizi per gestire dei campaign nelle applicazioni bastae su GR8 CRM. Un campaign è un qualcosa che ha un messaggio e un target, come ad esempio una eamil, un prodotto scontato, un banner di un sito web. Plugin personalizzati possono fornire altri tipi di campaign con gli artifact di Grails.
  • UberDoc – Rest-API Documentation uberDoc è una soluzione molto semplice per creare documentazioni API basate sulle annotation nei domain, controller e sui message di Grails

Tweet Interessanti

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *