Diario Grails (Settimana 25-28 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 25-28 del 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

E’ passato quasi dal ultimo post di Grails. Sono stato volontario al Roskilde Festival sulla infrastruttura IT, ma il Diario dovrebbe essere tornato in forma e da adesso settimanalmente. Ho probabilmente perso un paio di articoli e scuso con quelli dimenticati 🙁

Il team di Grails è sul pezzo, con due bugfix dall’ultimo post del diario. Nella versione 3.0.2 un totale di  43 issues sono state chiuse, risolvono alcuni problemi di Grails 3, incluse le issue sulle performance. Nella versione 3.0.3 il numero di issue risolte sono 31, che includono aggiornamento di Spring Boot alla versione 1.2.5 e Reactor alla versione 2.0.3, e significativi miglioramenti la tempo di reload in modalità di sviluppo.

Sembra anche che il Team Core di Grails si stia focalizzando sull’aggiornamento di alcuni plugin vitali alla versione 3. La lista dei Plugin di Grails 3 prioritari indica lo stato dell’impegno nel aggiornamento, e in questa discussione c’è indicato il motivo perché viene aggiornata questa lista.

La pagina di bintray con i plugin di Grails  non da proprio la stessa visione o possibilità del portale per Grails < 3, ma è ancora il posto dove poter ottenere i plugin aggiornati.

Uday Pratap Singh, Mansi Arora, Imran Mir, Puneet Behl e altri di The New Digital hanno fatto un gran lavoro per aggiornare molti vecchi plugin. Quindi non ci sara più motivo per non passare a Grails 3! Dalla prossima settimana, traccerò tutti gli aggiornati dei plugin di Grails 3!

Jeff Scott Brown ha lavorato su Grails 3 Clojure plugin, e ha un demo pronta.  Finalmente, potete provare il plugin Quartz plugin (Milestone 5)  e fornire feedback prima del rilascio finale

Gradle versione 2.5 è ufficiale, con grande evidenza del supporto alle “Continuous build”. Può controllare i cambiamenti del file system e iniziare una nuova build quando si verificano del cambiamenti. Il supporto per il build di C e C++ è stato migliorato con gli header precompilati e il supporto per l’esecuzione dei GoogleTest. Potete vedere tutte le nuove funzionalità e i bug che sono stati risolti nella Gradle Release Notes.

Gradle Beyond the Basics è disponibile come ebook gratuito sul sito gradle.com. La terza edizione beta di Groovyvfs, il DSL per Groovy sopra Apache VFS2, è stato rilasciato.

Il Geb framework per test funzionali, è al suo quinto compleanno, è stato rilasciato nella versione 0.12.0. L’intero Libro di Geb è stato riscritto in Asciidoctor, e tutti gli esempi sono ora eseguibili e testabili. Questa è la prima volta nella storia di Geb che deprecare diventa una funzionalità, spostando il metodo module() al Navigator etc.. Guardate la completa lista dei cambimento del libro di Geb

Il GradleTest plugin, per i test di compatibilità con diverse versioni Gradle,  è stato rilasciato alla versione 0.5.4 con aggiornamento a Gradle 2.5. Anche un nuovo rilascio di Grailsflow alla versione  1.7.1. Controllate i dettagli nelle release notes

Grooscript è uscito nella versione 1.1.2 sia come progetto principale che come plugin gradle. Alcune delle Gpars sono state spostate nella Gradle build. Inoltre, Grooscript è ora disponibile anche come Grails 3 plugin.

Masato Nagai ha rilasciato GProf, il Groovy Profiler, che ora supporta Groovy 2.4 nella nuova versione 0.3.1 (release notes).

Con solo due settimane al GR8conf US in Minneapolis, è il momento di mettere al sicuro i propri biglietti! GR8conf US + SpringOne2gx

Groovy è stato scaricato nella prima metà del 2015 come intero 2014: 4.5 millioni volte, in accordo con Guillaume Laforge

Grain è stato rilasciato nella versione 0.6.4,  con il supporto agli include di AsciiDocì, unsafe mode support e exception dumping.

 

Il rilascio di luglio di Ratpack è passato alla versione 0.9.18. Se date un occhiata alle issue molte sono state marcate come pre-1.0, (al momento 3) sembra che la versione 1.0 sia vicina! Dan Woods risponde alla domanda: Is Ratpack Production Ready?

Questo è il mio primo selfie che pubblico sul diario, ma con  Groovy in Action 2ed. è arrivato quando ero in vacanza, Lego-homer approva anche 🙂

 

 

Podcasts e Videos Presentazion

Blogs, Artocoli, etc.

Plugin Grails 2.x Aggiornati

  • Swaggydoc Plugin utilizza swagger per documentare i Controller Grails
  • Geb integration perGrails integra geb functional testing framework
  • Cucumber Plugin testa la tua applicazione Grails con Cucumber
  • Little Goblin Plugin Little Goblin è un browser game framework scritto in Grails.
  • CodeNarc plugin esegui CodeNarc static analysis rules per i sorgenti Groovy.
  • Apache Tika Plugin impacchetta Apache Tika con un parser service.
  • SASS/SCSS Asset-Pipeline Plugin fornisce il supporto a SASS/SCSS  nella static asset management plugin.
  • camunda Grails Plugin il plugin integra comunda BPM platform (tutte le versioni) con Grails. camunda BPM è un framework flessibile per workflow e process automation. Il suo core è un engine nativo BPMN 2.0 dentro la Java Virtual Machine. E il match perfetto per il Framework Spring, pertanto anche per  Grails.
  • AngularJS Annotate Asset-Pipeline Plugin fornisce il supporto a AngularJS dependency injection annotation support per il static asset management plugin.
  • AWS SDK Plugin Il AWS SDK Plugin permette ad una applicazione Grails di utilizzare la infrastruttura dei  Amazon Web Services. Fornisce un semplice wrapper intorno al AWS SDK ufficiale.
  • AngularJS Resources Plugin Angular JS resources plugin
  • I18n Asset Pipeline Plugin un asset-pipeline plugin per il supporto i18n client-sid. Genera i file JavaScript dalle risorse i18n per essere utilizzate nel codice client.
  • Wkhtmltopdf Plugin fornisce un wrapper per wkhtmltopdf, una semplice shell di utilità per  convertire HTML in PDF utilizzando WebKit rendering engine e Qt.
  • Websocket Chat Plugin Default WebSocket Multi-chat room plugin, supporto i privilegi di amministrazione, kicking banning users. Supporto alle Webcam per chrome/firefox. WebRTC (audio/video & screen) support 0.24+
  • Yeoman Frontend Plugin Il Yeoman-Frontend è un plugin utilizzato per la gestione e procesamento di un frontend sviluppato con Yeoman. Il plugin integra il frontend (mantenendo la struttura delle directory di Yeoman) con i web container Grails durante lo sviluppo del backend; assembla il frontend in una Web Application Archive (WAR) durate il deployment della applicazione.
  • Grails Pjax Plugin Grails Pjax Plugin: piu semplice pjax in Grails. Leggi di più https://github.com/dongwq/grails-pjax
  • Asset Pipeline Plugin Il Asset-Pipeline è un plugin utilizzato per gestire e processare gli asset statici di una applicazione Grails. Asset-Pipeline include il processamento e la minification sia dei file CSS che JavaScript. E’ anche possibile estenderlo per gestire asset custom, come CoffeeScript.
  • ElasticSearch Grails Plugin Il rivivere del plugin di Elasticsearch per Grails.
  • AWS Org-User-Folder Plugin utilizza AWS DynamoDB per memorizzare le relazioni tra  Orgs, Users and Folders (Teams).
  • AWS App Config Plugin utilizza AWS DynamoDB per memorizzare (con controllo di versione) la configurazione della applicazione.
  • Remote SSH Plugin utilizza Ganymed SSH-2 library per fornire RemoteSSH, RemoteSCP, RemoteSCPDir, e RemoteSCPGet
  • Audit Logging Plugin effettua automaticamente il log degli eventi di cambiamento per i domain objects. L’Audit Logging plugin aggiunge un instance hook ai domain objects  che permette di controllare la scrittura del audit. Gli eventi  inclusi sono onSave, onChange, eonDelete. Qundo vengono chiamati l’event handler ha accesso sia alla vecchia instanza che alla nuova in modo di agire in base a cosa sia stato cambiato.
  • Spud Cms Plugin fornisce functionality per Spud
  • Grailsflow GrailsFlow è un Workflow e Process Engine open source.
  • Redis Plugin Il Redis plugin fornisce integrazione con  Redis datastore. Redis è un veloce ‘data structure server’.  Il plugin fornisce un numero di tecniche di memorizzazione per il cache del di operazioni complesse in Redis.
  • Security Bridge Plugin definisce uno corss-plugin security bridge implementation per migliorare il disaccoppiamento della autenticazione in applicazioni in complesse.
  • Karman Plugin Karman è standardized / extensible interface plugin per la gestione di vari cloud services incluso Local and S3.
  • Film Strip Plugin create una carina vista HTML per mostrare gli screenshot generati da Geb.
  • Ajax Dependancy Selection Plugin definisce nuovi campi form con auto completamento/selezione assicurando il legame con i precedenti campi di auto completamento/selezione. Questo può essere utilizzato su  due o più oggetti con  hasMany e belongsTo. Fronisce: g:autocomplete, g:autoCompletePrimary, g:autoCompleteSecondary, g:autoCompleteSecondaryNR, g:selectPrimary, g:selectSecondary , g:selectSecondaryNR & g:selectController. g:selectAutoComplete and g:selectPrimaryNR. Ora supporta anche 1 oggetto con dipendenze multiple.
  • LESS Asset-Pipeline Plugin fornisce il supporto a LESS per asset-pipeline static asset management plugin.
  • Stylus Asset Pipeline Plugin fornisce il supporto a Stylus per the asset-pipeline static asset management plugin.
  • Content Management Services for GR8 CRM  questo plugin fornisce la memorizzazione e i servizi per la gestione dei contenuti della applicazione GR8 CRM. Il contenuto può essere di qualsiasi tipo come testo, Microsoft Word, PDF, e immagini. Il contenuto può essere memorizzato il cartelle oppure collegato ad istanze di dominio. Il contenuto può essere condiviso con gli utenti della applicazione oppure pubblicamente con il mondo.

Tweets Interessanti

 

Conferenze e Incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *