Diario Grails (settimana 33 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 33 del 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Questa settimana ci sono grandi notizie dalla Comunità Grails! Burt Beckwith ha rilasciato con successo una versione Grails 3 del plugin Spring Security Core!. E’ stata anche aggiornata la documentazione su https://grails-plugins.github.io/grails-spring-security-core/. Potete trovare una semplice app che utilizza il plugin aggiornato nel repo github di Ruben Mondejar.

Come menziona anche Peter Ledbrook nel suo post sul blog Exploring Grails 3, questo è stato uno dei maggiori ostacoli nell’upgrade di una app a Grails 3. Peter chiede anche al team Grails di annunciare “in quale direzione vogliono portare il framework.” Jeff menziona nell’ultimo Groovy Podcast che esiste una roadmap e che presto sentiremo novità.

Keegan Witt si è aggiunto al team Groovy come committer, e ha lavorato all’installer Windows di Groovy 2.4.4. E’ disponibile su bintray

Gradle ha compilato una lista con confronto delle funzionalità di Gradle e Maven. Potrebbe essere un po’ di parte, ma le prove sono schiaccianti 😉

E’ ora disponibile Spring Boot 1.3.0.M3 , e il modo più semplice per averlo è utilizzando GVM. Potete leggere cosa c’è di nuovo nelle release notes.

David Estes è pronto con una nuova minor release del plugin asset-pipeline, con “development runtime cache” persistita. La version è 2.5.0, e il caching permette un caricamento più veloce e un tempo di partenza più veloce in modalità sviluppo di Grails.

Il Team di sviluppo Hadoop in LinkedIn ha reso open-source il Plugin Gradle LinkedIn per Apache Hadoop, incluso il DSL Gradle LinkedIn per Apache Hadoop.

La data di rilascio del libro su Ratpack di Dan Woods è attualmente prevista per Febbraio 2016: Learning Ratpack – Simple, Lean, and Powerful Web Applications. Se avete bisogno di una spolverata di Ratpack, la sezione articoli contiene sia una intervista con Luke Daley, e un bell’articolo di Kyle Boon intitolato Zero to Ratpack

Per avere report Spock più belli, potete utilizzare il progetto spock-reports, che ha appena rilasciato la versione 1.2.7

Blog, Articoli, ecc.

Nuovi Plugin Grails 3

Plugin Aggiornati Grails 3

Nuovi Plugin Grails 2

Plugin Aggiornati Grails 2

  • Smart Case Plugin Fornisce un modo semplice per convertire tra “case” di Stringhe e nomi di variabili
  • ReCaptcha and Mailhide support for Grails.Protegge il tuo sito internet da spam e abusi permettendo a persone “reali” di procedere con semplicità. La versione 1.0 di questo plugin introduce il supporto al nuovo “checkbox” ReCaptcha. Per favore utilizzate una versione più vecchia se necessitate di funzioni legacy.
  • Websocket Chat Plugin Default WebSocket Multi-chat room plugin, supporta privilegi amministrativi, kicking banning users. Supporto delle Webcam in chrome/firefox e WebRTC (audio/video & screen) versione 0.24+
  • Grails err-buddy Plugin errbudd.net grails plugin.
  • Jcaptcha for Spring Security Plugin Jcaptcha per spring security
  • Asset Pipeline Plugin Il plugin Asset-Pipeline è usato per gestire e processare risorse statiche in applicazioni Grails. Le funzioni dell’ Asset-Pipeline processano e “minificano” sia files CSS che files JavaScript. Il plugin è anche in grado di essere esteso per compilare risorse statiche custom, come CoffeScript.
  • Recaptcha Spring Security Plugin Utilizza recaptcha con spring security core per difendersi da attacchi “brute force”

Tweet interessanti

Conferenze e incontri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *