Diario Grails (settimana 39 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 39 del 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Questa settimana presenta una nuova release di Grails, una nuova release di Groovy, 12 blog di Mr.Haki e altro ancora!

Grails 3.0.8 è stato rilasciato questa settimana e la release note afferma che vi sono “miglioramenti sugli eventi, compresa l’aggiunta di lanciare eventi GORM consumabili in modalità asincrona”. La release aggiorna Spring Boot alla 1.2.6, e sono inclusi molti fix, incluso aggiungere ?showSource=true che ora funziona nuovamente nella modalità di sviluppo.

Il team Groovy ha anche rilasciato la versione 2.4.5 di Apache Groovy. Come il Changelog rileva, questa versione esce con una serie di bugfix e miglioramenti.

Entrambe le release di Groovy e Grails sono disponibili su Sdkman, il quale anch’esso ha una nuova versione, la 3.0.3, con una miglior gestione del $PATH e un aggiornamento per le shell di login.

Ho ordinato la versione “early release” sia di Learning Ratpack e sia di Spock: Up and Running. Entrambi sembrano molto promettenti e spero di trovare il tempo per studiarli in modo più approfondito. Per quanto riguarda il libro di Spock, sarà raccomandata la lettura per tutti i membri del mio team!

Se volete provare Grails 3 con Angular 2, non dovrete aspettare fino a quando il nuovo profilo SPA con Grails 3.1 sarà pronto. Craig Burke ha infatti creato una concept app che potete clonare.

Il team Jax London Conference ha compiuto un’analisi sulle principali influenze sociali nell’ambiente Java, basata sugli account twitter. Il capo progetto del linguaggio di programmazione Groovy, Guillaume Laforge si trova al settimo posto della lista! Congratulazioni Guillaume!

Se anche voi come me, amate l’umorismo sarcastico (e un po’ burbero), dovreste seguire @Gradlephant, “the Grumpy Gradlephant”.

 

Blog, Articoli, etc.

 

Nuovi Plugin Grails 3

 

Plugin Grails 3 aggiornati

  • cassandra (4.0.6) GORM – Grails Data Access Framework
  • hibernate (4.3.10.6) GORM – Grails Data Access Framework
  • mongodb (4.0.6) GORM for MongoDB
  • neo4j (4.0.6) GORM – Grails Data Access Framework
  • scaffolding (3.1.2) Grails scaffolding plugin

 

Nuovi plugin Grails 2

 

Plugin Grails 2 aggiornati

  • Spud Cms Plugin Fornisce funzionalità CMS a Spud
  • Spud Blog Plugin Fornisce funzionalità Blog / News a Spud
  • Likeable Plugin Aggiunge la funzione “like” alle classi domain. Una versione light del plugin Rateable
  • Xss Sanitizer Plugin Plugin di Grails per “disinfettare” XSS dall’input degli utenti. Questo plugin usa la libreria OWASP ESAPI per “disinfettare” i parametri della request. Questo riduce il rischio che parametri pericolosi della richiesta XSS vengano renderizzati sul clienti
  • SeedMe Plugin Implementa una convenzione standard per aggiungere configurazioni e dati di test alla tua applicazione
  • Cxf Client – Support for Soap Service Endpoints Usato per chiamare facilmente web services soap. Fornisce wsdl2java grails target per generare facilmente codice in src/java da client cxtf configurati. Possibilità di aggiornare dinamicamente endpoint durante l’esecuzione
  • Handlebars Plugin Rendering lato server dei template Handlebars

 

Tweet interessanti

 

Conferenze e incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *