Diario Grails (settimana 45 del 2015)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 45 del 2015 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

In quest’ultima settimana sono stati pubblicati i primi video dal GR8conf EU e questo diario porta la pubblicazione di un altro. Il talk Geb for testing your Grails Application è stato il mio primo talk tenuto ad una conferenza.

Mr. Haki ha celebrato il suo millesimo post sul blog Messages from mrhaki. Questo è davvero impressionante ed è una delle mie risorse preferite quando devo cercare un problema su Google. Potete supportare Mr Haki comprando uno dei Leanpub notebooks su Groovy, Grails, Gradle, Spock o Asciidoctor. Fortunatamente, Mr. Haki promette di continuare a scrivere sul blog. 🙂

E’ disponibile la prima release candidate di Gradle 2.9. Nella release note, potete trovare la lunga descrizione dei miglioramenti, che evidenzia un ridotto consumo della memoria e miglioramenti delle performance nelle build incrementali. Il Gradle TestKit ora ha il supporto per il debug, i test per cross-version e per catturare l’output della build.

Se non avete ancora provato Grooscript, ora è diventato ancora più semplice iniziare ad utilizzarlo. Jorge Franco ha scritto un manuale Getting started with grooscript. Se avete bisogno di qualche informazione in più, è stato pubblicato il video Grooscript in Action del GR8conf EU di quest’anno.

Nel momento in cui sto finendo di scrivere il blog di questa settimana, è in corso il Devoxx in Belgio, e anche se si tratta di una conferenza su Java, è pieno di contenuti del GR8. Jenn Strater ha condiviso le sue slide su Creating RESTful Web Services with Grails 3, Ted Vinke propone un workshop Web Application Development using Grails & Docker @ Devoxx, Baruch condivide il codice dal suo talk Groovy AST Transformations, con il codice per il AST generator di Sergei Egorov. Danny Hyun proporrà un workshop su Ratpack e molto altro ancora.

Podcast e Video delle presentazioni

Blog, Articoli, etc.

Nuovi plugin Grails 3

Plugin Grails 3 aggiornati

Plugin Grails 2 aggiornati

  • AngularJS Annotate Asset-Pipeline Plugin fornisce il supporto alle injection annotation di AngularJS nel asset-pipeline static asset management plugin.
  • Audit Logging Plugin Logga automaticamente eventi di cambiamento dei vostri oggetti domain. Il plugin Audit Logging inoltre aggiunge un hook agli oggetti domain che consente di gestire gli eventi di audit al di fuori di essi. Gli eventi comprendono onSave, onChange, e onDelete. Quando viene chiamato, i gestori di eventi possono accedere alle definizioni di oldObj e newObj permettendovi di agire su ciò che è cambiato.
  • Websocket Chat Plugin Default WebSocket Multi-chat room plugin, supporto i privilegi di amministrazione, kicking banning users. Supporto alle Webcam per chrome/firefox. WebRTC (audio/video & screen) support 0.24+
  • Spud Cms Plugin Fornisce funzionalità CMS a Spud
  • Babel Asset-Pipeline Plugin Aggiunge la trasformazione babel all’Asset-Pipeline.

Tweet interessanti

Conferenze ed incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *