Diario di Grails (settimane 1-2 del 2017)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 1-2 in 2017 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

Normalmente cerco di pubblicare il Grails Diary al lunedì (o meglio, ogni due lunedì negli ultimi mesi), ma ieri non l’ho potuto completare. Eric Helgeson è la causa di ciò! E per questo lo ringrazio. Ho ricevuto una mail che mi informava che un nuovo libro su Grails 3 era pronto per l’early access, a questo punto la scrittura è stata rimpiazzata dalla lettura. Riporto la mia personale (discutibile e altamente non scientifica) lista dei 3 migliori eventi nel ecosistema Grails degli ultimi uno o due anni:

  1. Il rilascio di Grails 3.0 e l’inizio della sponsorizzazione da parte di OCI al Grails Team (+ crescita selvaggia)
  2. Eric Helgeson scrive un libro basato su Grails 3
  3. L’aggiornamento dei plugin di Spring Security

Non ho ancora letto interamente il libro ma la parte che ho letto è veramente ben scritta, veramente un pezzo mancante in un grande ecosistema. Vai su grails3book.com per ottenere la tua copia di “Grails 3: A Practical Guide to Application Development”.

E’ uscito Groovy 2.4.8, il changelog mostra un gran numero di bug sistemati e alcune migliorie. Mr. Haki ha già scritto sul suo blog in merito ad alcuni nuovi miglioramenti: Groovy Goodness: Uncapitalize Strings.

Congratulazioni a Sergio del Amo (e OCI) per il nuovo lavoro in OCI. Sergio si occupa del blog Groovy Calamari, inoltre ha realizzato un post su My first day at OCI, già contributore di una nuova guida Grails su Testing a Secured Grails Application, è anche un utilizzatore di Geb. Matt Moss ha contribuito ad un’altra bella guida su Using Command Objects To Handle Form Data, così che il numero delle guide su guides.grails.org è raddoppiato dal lancio al G3 Summit.

E’ stat rilasciato Geb 1.1 e 1.1.1, il secondo sistema un problema di regressione. Marcin Erdmann lo ha annunciato sulla mailing list Geb, ci sono miglioramenti nell’utilizzo di URL fragment di identificazione per la navigazione delle pagine, e questo rende più facile testare le applicazioni ‘single page’. Una cosa da notare è che è stato interrotto lo sviluppo del plugin Grails per Grails 2.x, ma è ancora possibile utilizzare le nuove versioni di Geb specificando la versione in BuildConfig.groovy

Naresha K ha condiviso le sue slide dal GR8Conf India su Think beyond frameworks, The real gems are in the languages. Spero che i video siano disponibili presto.

Uscita la versione 0.13.0 del Http Builder NG di Christopher Stehno, con un aggiornato group-id: io.github.http-builder-ng.

Renato Athaydes ha condiviso il suo adaptors for the old HttpBuilder, per renderlo più semplice da utilizzare.

Quando scriverò il prossimo Grails Diary, la CFP per GR8Conf EU 2017 sarà chiusa, all’interno ci saranno le proposte dei talk! Quest’anno, GR8Conf UE avrà un focus aggiuntivo relativo al DevOps, questo tipo di talk sarà il benvenuto.

Podcast e Video di  presentazioni

Blog, Articoli, ecc.

Plugin Grails 3 Aggiornati

  • asynchronous-mail (2.0.0.RC5) Il plugin permette di inviare mail asincrono. Memorizza i messaggi nel DB e il invia in modo asincrono tramite un job di quartz.
  • aws-sdk-sqs (2.1.9) plugin Grails AWS SDK SQS.
  • aws-sdk-sns (2.1.9) plugin Grails AWS SDK SNS.
  • aws-sdk-ses (2.1.9) plugin Grails AWS SDK SES.
  • aws-sdk-s3 (2.1.9) plugin Grails AWS SDK S3.
  • aws-sdk-kinesis (2.1.9) plugin Grails AWS SDK Kinesis.
  • aws-sdk-dynamodb (2.1.9) plugin Grails AWS SDK DynamoDB.
  • sass-asset-pipeline (2.12.9) Fornisce un facile e veloce supporto a file .sass e .scss per Transpiling verso CSS. Questo plugin sfrutta jsass e libsass per ottenere le migliori performance.
  • less-asset-pipeline (2.12.9) Compilatore LESS per Asset-Pipeline.
  • handlebars-asset-pipeline (2.12.9) Fornisce il supporto nativo ai file Handlebars nella asset-pipeline. Converte facilmente i file .hbs o .handlebars in javascript template cache da utilizzare con il runtime handlebars.
  • ember-asset-pipeline (2.12.9) Converte facilmente i file .hbs o .handlebars in javascript template cache.
  • compass-asset-pipeline (2.12.9) Fornisce  il supporto a Compass/SCSS utilizzando jruby runtime. Qualsiasi progetto Compass può essere adattato per per essere compilato/utilizzato dalla asset-pipeline.
  • coffee-asset-pipeline (2.12.9) Processa in maniera semplice i file coffee-script files con il plugin asset-pipeline. Il pacchetto include sia la jvm coffee runtime nonchè la possibilità di usare il modulo npm di coffeescript se rilevato.
  • asset-pipeline-grails (2.12.9) L’Asset-Pipeline è un plugin per la gestione dei assets statici di una applicazione Grails. Le funzioni di Asset-Pipeline includono l’elaborazione minificazione sia di dei files CSS che Javascript. Può anche essere esteso in modo da compilare anche altri tipi di asset, ad esempio CoffeeScript.
  • html-cleaner (3.0.0.1) Plugin Html Cleaner Grails.
  • grails-views (1.1.4) Grails Views.
  • views-json-templates (1.1.4) plugin Grails views-json-templates.
  • views-gradle (1.1.4) plugin Grails views-gradle.
  • filterpane (3.0.7) .

Plugin Grails 2 Aggiornati

  • Stripe Plugin per utilizzare Stripe per processare transazioni con carta di credito.
  • queuemail plugin Il plugin Queuemail è un sistema centralizzato di code per mail configurabile per molti provider tutti controllati centralmente e con limiti giornalieri o guasti consecutivi che superano il limite di faultTolerance. Per impostazione predefinita tutte le mail processate sono basate su priorità e configurabili tramite customService. Sono previsti 2 metodi di priorità di coda, BASIC e ENHANCED (default). Enhanced  lancia un thread aggiuntivo per ogni task in esecuzione e  tenta di uccidere i task in esecuzione…
  • CoffeeScript Asset-Pipeline Plugin Fornisce un supporto a coffee-script per il plugin di gestione delle risorse statiche asset-pipeline.
  • SASS/SCSS Asset-Pipeline Plugin Fornisce un supporto a SASS/SCSS Compass per il plugin di gestione delle risorse statiche asset-pipeline.
  • LESS Asset-Pipeline Plugin Fornisce un supporto a LESS per il plugin di gestione delle risorse statiche asset-pipeline.
  • Asset Pipeline Plugin Asset-Pipeline è un plugin utilizzato per gestire e processare risorse statiche in applicazioni Grails. Le funzioni di Asset-Pipeline includono elaborazione e minificazione sia di CSS che di file Javascript. E’ anche possibile estenderlo per compilare risorse statiche, come per esempio con CoffeeScript.

Tweet Interessanti

 

Conferenze e incontri