Diario di Grails (settimana 46-47 del 2016)

Il seguente testo è la traduzione italiana del post Grails Diary – Week 44-45 in 2016 scritto da Jacob Aae Mikkelsens (i tweet non saranno tradotti in quanto si rischia di snaturarne il significato).

E’ appena iniziato il G3 Summit, quindi mi aspetto che la prossima edizione sia piena di notizie dell’evento. Io invece di partecipare mi sto godendo(?) il freddo clima Danese. Fortunatamente, ci sono molti post del blog di Mr. Haki per tenere tutti caldi e ‘Groovy’.

Daniel Sun ha fatto molti progessi con il nuovo parser Groovy, Daniel chiede indicazioni su nuove caratteristiche che vorreste vedere in Groovy 3. Potete trovare le proposte sul thread Twitter.

David Clark  è l’uomo che sta dietro alla “nuova generazione” dell’HttpBuilder Groovy: http-builder-ng. E’ una riscrittura completa del vecchio HTTPBuilder e inoltre rompe la compatibilità con il precedente. Sono disponibili molte risorse ai seguenti link:

L’Account Twitter @ApacheGroovy  ha superato i 2000 follower. Si tratta di una fonte eccellente per gli annunci dell’Ecosistema Groovy.

Mr Haki ha aggiornato altri tre dei suoi notebook: Groovy Goodness Notebook, Grails Goodness Notebook e Gradle Goodness Notebook.

Nel canale Beta di SDKman ora potete installare e cambiare le versioni Java direttamente da riga di comando. Per entrare nel canale beta basta includere “sdkman_beta_channel=true” nel file “~/.sdkman/etc/config”, e aggiornare tramite “sdk selfupdate force”. Dopodichè potete provare lanciando “sdk install java 8u111”.

Dalla prossima versione di Grails sarà possibile attivare il type checking e CompileStatic per le pagine GSP! Lari Hotari fornisce una spiegazione nella descrizione del commit.

Graeme Rocher dimostra la sua impressionante abilità di programmatore: Al fine di supportare Hibernate 5.2 ha utilizzato Javassist per generare una classe che genera proxy Javassist. Potete trovare il tutto nel commit nel repository gorm-hibernate5.

E’ stato rilasciato Gradle 3.2.1, con la risoluzione di un regression sul wrapper che blocca alcune build. L’aggiornamento è consigliato ed ecco alcune istruzioni su come rigenerare il wrapper.

La comunità Groovy su Slack è molto attiva. Potete partecipare alle discussioni su groovycommunity.com/

Paul King ha partecipato a ApacheCon come speaker, ecco disponibili le sue slide:

Anche Sergio del Amo ha condiviso le sue slide su Scraping con Geb: Arañas, Webbots y Scrapers con Web

Per favore fate sapere a Ken e Baruch se siete ascoltatori del Groovy Podcast, loro sostengono di avere solo 4 ascoltatori. Io sono uno di quei 4, e attendo una edizione dedicata al G3 Summit! Ecco l’ultima edizione: Groovy Podcast Ep 37

Ho appena partecipato ad una sessione di pianificazione del GR8Conf EU, e posso rivelarvi un paio di cose: Jenn Strater si è aggiunta alla commissione di pianificazione e ci sono tutte le possibilità che questa edizione del GR8Conf EU possa essere la migliore di sempre!

Podcasts e Video di Presentazioni

Blog, Articoli, ecc.

Plugin Grails3 Aggiornati

  • aws-sdk-kinesis (2.0.7) Grails AWS SDK Kinesis plugin.
  • excel-export (2.0.2) Questo plugin aiuta nell’esportazione dei dati in formato Excel (xlsx) utilizzando Apache POI.
  • sass-asset-pipeline (2.12.0) Fornisce un supporto semplice e veloce per i files .sass e .scss per permettere la compilazione in CSS. Questo plugin This plugin sfrutta jsass e libsass per essere il più veloce possibile.
  • less-asset-pipeline (2.12.0) LESS Compiler per Asset-Pipeline.
  • handlebars-asset-pipeline (2.12.0) Fornisce il supporto nativo ai file Handlebars nella asset-pipeline. Converte facilmente i file .hbs o .handlebars in javascript template cache.
  • ember-asset-pipeline (2.12.0) Fornisce il supporto nativo ai file Handlebars nella asset-pipeline. Converte facilmente i file .hbs o .handlebars in javascript template cache
  • compass-asset-pipeline (2.12.0) Fornisce  il supporto a Compass/SCSS utilizzando jruby runtime. Qualsiasi progetto Compass può essere adattato per per essere compilato/utilizzato dalla asset-pipeline.
  • coffee-asset-pipeline (2.12.0) Processa in maniera semplice i file coffee-script files con il plugin asset-pipeline. Il pacchetto include sia la jvm coffee runtime nonchè la possibilità di usare il modulo npm di coffeescript se rilevato.
  • asset-pipeline-grails (2.12.0) L’Asset-Pipeline è un plugin per la gestione dei assets statici di una applicazione Grails. Le funzioni di Asset-Pipeline includono l’elaborazione minificazione sia di dei files CSS che Javascript. Può anche essere esteso in modo da compilare anche altri tipi di asset, ad esempio CoffeeScript..
  • sentry (7.8.0.2) Grails Sentry plugin.
  • karman-grails (0.10.7) Karman è  un plugin che fornisce un interfaccia standard/estensibile per comunicare con i vari sevizi di cloud inclusi Local, S3, e Openstack.
  • rabbitmq-native (3.3.2) Un plugin di messaggistica per Grails 3 che utilizza RabbitMQ. Questo plugin fornisce un potente framework per ottenere velocemente un sistema di messaggistica scalabile.
  • alexa-skills (0.1.2) Questo è un plugin Grails 3.x per per utilizzare Amazon Alexa Skills/Speechlets.
  • cxf (3.1.0) Grails CXF Plugin.
  • views-json-templates (1.2.0.M2) Grails views-json-templates plugin.
  • grails-views (1.2.0.M2) Grails Views.
  • views-gradle (1.2.0.M2) Grails views-gradle plugin.
  • jesque (1.2.0) Grails Jesque Plugin.

Plugins Grails2 Aggiornati

Tweet Interessanti

Conferenze e incontri